Siero o crema: qual è il prodotto ideale per idratare la pelle del mio viso?
Le rigide temperature hanno effetti più o meno evidenti sulla pelle del viso di una donna e la ricerca di un valido prodotto è resa ancora più ardua dai numerosi prodotti offerti dal mercato diversi per il tipo di texture, i benefici e molto altro ancora.
Nella ricerca dei prodotti da inserire all’interno della propria skincare il dilemma riguarda spesso l’acquisto di un prodotto in crema, una lozione, un siero ..
Il valore dell’idratazione nella scelta dei trattamenti viso anti età rughe
Il nostro corpo è composto per circa il 60 – 65% da acqua dunque il primo ingrediente per una pelle luminosa e distesa è bere acqua per idratarla.
Prendersi cura della pelle del proprio viso idratandola in modo corretto è una sana abitudine che ogni donna dovrebbe “fare sua” da subito: più si è giovani e più la pelle è in grado di trattenere liquidi.
Nella scelta del miglior prodotto anti age idratante bisogna tenere conto inoltre della minor produzione di acido ialuronico che rende l’epidermide del viso turgida e compatta e più resistente all’effetto degli agenti atmosferici, compreso il freddo dei mesi invernali.
Pertanto, quando scegli un prodotto idratante per pelli mature mi raccomando occhio agli ingredienti.
SIERO O CREMA: qual è il prodotto migliore per una routine idratante ed anti age efficace?
Uno non esclude l’altro: e forse questa non è proprio la risposta che ti aspettavi, ma cerchiamo di capire insieme perché!
Siero e crema viso non si escludono dal momento che sono due prodotti complementari che si differenziano per la quantità di massa grassa.
La crema è più grassa e questo la rende un ottimo prodotto per rimpolpare le cellule che contengono acqua, creando all’esterno un effetto rinvigorente.
Mentre la crema lavora sulla membrana delle cellule, il siero lavora sulle cellule stesse portando acqua in modo diretto con un effetto più immediato.
Il siero, avendo una componente grassa minore, è più fluido e concentrato e penetrando in profondità resta più leggero sulla pelle.
Anche il tempo necessario per vedere risultati concreti è una differenza importante tra crema viso e siero.
Mentre la crema restituisce risultati nel medio lungo periodo, il siero ha effetto nel breve: questo vuol dire risultati più duraturi con il primo prodotto che con il secondo!
Il ruolo del siero in un trattamento anti age
L’azione preventiva ed anti età è una caratteristica molto apprezzata in un siero all’interno di un trattamento anti age per il viso.
Gli esperti consigliano di utilizzare il siero prima di qualsiasi trattamento a base di creme per raggiungere un risultato ottimale a livello protettivo ed idratante.
Il siero per il viso non è appiccicoso e nelle pelli mature crea immediatamente la sensazione di pelle nuova.
SIERO O CREMA, ecco perché dovresti utilizzarli insieme
All’interne di una skincare per pelli mature crema viso e siero dovrebbero essere utilizzati insieme per sfruttare al massimo i vantaggi che derivano dalla loro sinergia.
Secondo gli esperti il siero dovrebbe essere applicato al mattino dopo aver deterso il viso e prima di applicare la crema: soprattutto nel periodo invernale l’epidermide del viso è molto stressata e la crema da sola non riesce a garantire elasticità ed idratazione.
Al contrario, durante il periodo estivo questi due prodotti dovrebbe essere utilizzati contemporaneamente dal momento che l’eccessiva esposizione ai raggi del sole aumenta il bisogno di vitamine ed antiossidanti da parte della pelle.
È corretto utilizzare siero e crema nei trattamenti anti-age prima dei 30 anni?
L’utilizzo di prodotti anti età a prima dei trent’anni è un argomento molto discusso, da sempre al centro dei dibattiti di settore.
Solitamente, sarebbe bene iniziare ad utilizzare trattamenti anti-age prima dei 30 anni perché a partire da questa età la pelle inizia a ridurre la sua attività.
Mentre per le pelli molto giovani si consigliano prodotti opacizzati, idratanti e leggeri, per le pelli mature creme viso anti rughe diventano indispensabili per curare i segni del tempo più evidenti.
Mentre il siero può essere utilizzato anche a partire da 30 anni, a patto di non dover soddisfare particolari esigenze dermatologiche, le creme per rughe e macchie della pelle possono essere utilizzate anche prima.