Problemi alla schiena e al collo in smart working

Causa quarantena per Covid-19 moltissimi italiani si sono ritrovati a casa e a lavorare in remoto. Il cosiddetto smartworking, che richiede l’utilizzo di un computer molto spesso “portatile” e di una connessione ad internet, spesso viene fatto dal proprio letto, dal divano o da una scrivania. La comodità di lavorare in casa può però fare sorgere alcuni problemi postulai sopratutto se si “forzano” posizioni scorrette, alimentate da cattive abitudini.

Lavorare dal letto di casa può fare sorgere problemi di cervicale, dolori al collo e alla schiena, con conseguenti dolori muscolari e mal di testa. I problemi alla schiena e al collo durante lo smart working sono molto frequenti, tanto che sono numerose le ricerche sui motori di ricerca riguardanti i dolori a schiena e al collo. Rivolgersi ad un centro di fisioterapia potrebbe essere la soluzione, ma per prevenire o, comunque, alleggerire i problemi è possibile cercando di prendere alcuni provvedimenti. Vediamo adesso quali sono le buone abitudini da rispettare sia per alleviare i dolori sia per non rivolgersi subito ad un medico.

Curare la postura

E’ molto allettante passare tutto il giorno sdraiato sul letto o sul divano, con il notebook tra le gambe o sopra la pancia. Purtroppo ciò che ne risentono sono la schiena, che rimane distesa per molte ora al giorno, e il collo, che sicuramente dovrà rimanere alzato dal cuscino in modo innaturale per darvi visione del monitor. Questa postura scorretta, se portata avanti per medi e lunghi periodi, può fare insorgere problemi al collo, alla schiena e anche alla vista. Allo stesso modo stare sdraiati sul divano in modo scorretto può causare problemi di questo genere, soprattutto di cervicale.

Inoltre possono anche insorgere problemi di insonnia, dato che il letto in questo caso non verrà più solamente associato dal nostro cervello come luogo solo per dormire. Insomma fare lo smart working dal letto o dal divano è altamente sconsigliato! Molto meglio invece adibire un’area della casa con tavolo e sedia per lavorare e organizzarsi per lavorare solo da lì.

Fare esercizi fisici

A volte solo la corretta postura non basta: capiamo bene che durante il lockdown bisogna passare la maggior, se non tutta, parte della giornata in casa e dunque non possiamo svolgere attività fisica. Infatti quando si va al lavoro, basta anche una semplice passeggiata per mettere in azione i muscoli della schiena, gli addominali e il collo, e alleviare cosi i dolori. L’attività fisica è molto importante e basta anche farne 30 minuti al giorno per vedere dei risultati.

Attenzione, qui non stimo parlando di creare massa muscolare o di dimagrire, ma parliamo di esercizio per rafforzare la muscolatura del tronco. Bastano quindi 30 minuti al giorno di stretching o di esercizi mirati per il collo o la schiena per alleviare i dolori cervicali. In questo periodo molto particolare durante il quale siamo confinati in casa, fare smart working mantenendo una postura corretta e fare esercizio fisico è importantissimo per prevenire futuri e seri problemi.